martedì 13 novembre 2018

Registrare una fattura passiva attraverso la transazione SAP MIRO direttamente su un contratto, sogno o realtà?

Caro Sappatore,

Come consulente o ancora prima come analista si è di fronte molto spesso a strane richieste soprattutto da parte di utenti che non conoscono e non vogliono conoscere le funzionalità SAP.

Premesso che il flusso Acquisti, benché sia uno dei più semplici moduli all'interno del micro-universo MM (Materials Management), presenta delle intemperie legate al suo sfogo naturale che riguarda la fatturazione passiva.

Ma andiamo con ordine, secondo voi è possibile registrare una fattura passiva attraverso la temuta transazione MIRO di SAP direttamente su un contratto, senza avere generato l'ordine di acquisto o "attestato" successivo?

Di fronte questa domanda, da buon sappatore ho risposto subito senza nemmeno pensare.
"No, non è possibile!".

Riflettendoci su, la MIRO non presenta nessuna scheda su cui inserire il contratto e quindi la risposta data era corretta, però subito dopo il buio ... come è possibile che SAP non riesca a gestire questa possibilità?


















Ed invece SAP riesce a gestire questa possibilità, infatti la soluzione di qualsiasi problema è, rullo di tamburi, CUSTOMIZING.

Ma dove andare a cercare nella transazione SPRO e inserire questa opzione, bene sempre nel modulo MM - Gestione Materiali in una delle mille arterie che sgorgano dal ramo Fattura in entrata ed attivare registrazione diretta nei contratti.



























Tutto qui, mettendo questo stupido flag si attiva la funzionalità.
E quindi dopo il contratto creato e rilasciato se il vostro sistema prevede questo step si può registrare direttamente la fattura passiva. Ormai che ci siamo vediamo anche questo passaggio.

In MIRO per magia si è materializzata la quarta scheda con la possibilità di legare la fattura passiva al contratto SAP.






Nessun commento:

Posta un commento